Il recensore dei gialli: convegno a Pistoia sabato 19 maggio

Ho accolto molto volentieri l’invito degli amici toscani a partecipare al convegno che si terrà sabato prossimo a Pistoia. Cross-posto qua l’articolo apparso su La lettera rubata:

Gli Amici del Giallo Pistoia, il Comune di Pistoia e la Biblioteca San Giorgio hanno organizzato per sabato 19 maggio, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio (Via Pertini, Pistoia) un convegno dal titolo IL RECENSORE DEI GIALLI. La critica letteraria sul giallo e noir in Italia, a cura di Graziano Braschi e Giuseppe Previti. Parteciperanno: Giuseppe Previti, Graziano Braschi, Roberto Pirani, Valerio Calzolaio, Sergio Calamandrei, Alessandra Buccheri, Marco Santoni, Susanna Daniele.

In questo incontro alcuni critici, scrittori ed esperti ci parleranno della letteratura gialla e noir dal loro punto di vista – di “addetti ai lavori” – fra passato, presente e futuro. È tutta qui l’originalità dell’iniziativa: nel considerare l’importanza del recensore dei gialli, con la sua critica “periodicista” (durevole nel tempo). In due interventi si parlerà del lavoro di alcuni recensori “storici” sul giallo italiano: nel primo, dagli anni Trenta fino a metà degli anni Sessanta; e, nel secondo, dagli anni Settanta ai primi anni del Terzo millennio, che è poi il periodo della crescita irresistibile del giallo italiano e dalla sua uscita dal “ghetto” della cosiddetta paraletteratura. Seguiranno interventi, ancor più specifici ed altrettanto importanti. Ad esempio, in uno verranno esaminate e confrontate le diverse specificità della recensione di genere; in un altro verranno scandagliati quindici anni della critica dedicata ai romanzi filmati in “bianco e noir”; in altri due si parlerà di come l’avvento del WEB abbia cambiato il panorama letterario. E ancora: si parlerà del rapporto fra recensione e promozione di un giallo, con la domanda finale “Un’appropriata recensione quante copie in più fa vendere del libro?”. Il convegno, primo in Italia, intende analizzare lo stato dell’arte, le tendenze e gli effetti della critica letteraria sui romanzi di genere giallo/noir.

Il programma completo cliccare qui.

13 thoughts on “Il recensore dei gialli: convegno a Pistoia sabato 19 maggio

  1. Interessante e penso anche unico come tema di convegno. Chi meglio di te può presenziare? Mi sono sempre chiesto, da quando seguo i tuoi blog, come tu faccia a leggere così tanti libri e così velocemente 🙂

  2. Sarei contento se Alessandra si facesse ambasciatrice della mia insistente idea sull’anno sabbatico… 🙂

    • No, no! Non sono proprio venuto. Giuseppe P. mi aveva chiesto all’ultimo minuto (la sera prima a mezzanotet) di riempire una vacanza, ma un problema di lavoro giunto in prima mattinata di sabato mi ha costretto a dire di no. Se avessi saputo che c’eri anche tu avrei provato a fare un miracolo e a liberarmi almeno per venire a salutarti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.