“Noir Italia”, ogni venerdì con IlSole24Ore. Oggi Bruno Morchio con “Bacci Pagano. Una storia da carruggi”

Bacci Pagano_cover(Dal comunicato stampa) Da oggi e per i prossimi venerdì Il Sole 24 Ore uscirà in edicola con “NOIR ITALIA”, una collana di 20 romanzi italiani contemporanei di genere, frutto di un’attenta selezione editoriale che propone al lettore vicende ambientate in città o cittadine italiane il cui territorio, ambiente, “humus”, persino la cucina, sono considerati elemento sostanziale e indissolubile dell’opera.

Il primo romanzo è dell’autore Bruno Morchio, Bacci Pagano. Una storia da carruggi. A seguire Il commissario Soneri e la mano di Dio di Valerio Varesi (venerdì 19 luglio), Commissario Bordelli di Marco Vichi (26 luglio). E ancora Loriano Macchiavelli, Massimo Cassani, Susanna Raule, Gianni Biondillo, Cristina Rava, Rosa Mogliasso…

Qualcosa su Bacci Pagano. Una storia da carruggi. Bacci Pagano è un investigatore privato genovese, ironico e disilluso. Ama la musica classica, il buon vino e la buona tavola e non è indifferente al fascino femminile. In gioventù, il suo spirito rivoluzionario e uno scherzo del destino gli fanno scontare cinque anni di galera, lasciandogli addosso l’etichetta di terrorista rosso senza esserlo mai stato. e ora vive in simbiosi con il suo lavoro, scorrazzando per le vie di Genova sulla sua Vespa bordeaux, lontano dall’affetto di una moglie e di una fidanzata che lo hanno lasciato e della figlia che non vede più da una decina d’anni. Nel corso di una nuova indagine per conto di una aristocratica famiglia genovese, alle prese con la mafia e con affari poco puliti, conosce la fidanzata del suo cliente, dalla quale è profondamente attratto e che, suo malgrado, non riesce ad allontanare dalla situazione ambigua e complicata in cui si trova. Nel corso delle indagini si imbatte in un vecchio compagno degli anni rivoluzionari che lo assolda per fare luce su una carabina rubata nella sede di una radio e dietro a quel furto si nasconde uno spietato sicario, il cui prossimo obiettivo è il Presidente del Consiglio, in visita a Genova per incontrare gli studenti di un liceo.

Bacci Pagano. Una storia da carruggi di Bruno Morchio, in edicola con Il Sole 24 ORE da venerdì 12 luglio a € 6,90 oltre al prezzo del quotidiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.