La Debicke e… I segreti della famiglia Herington

I segreti della famiglia Herington
di Wendy Francis
Newton Compton, 2017

Le ragazze Herington sono di nuovo insieme per trascorrere un’altra estate nella vecchia casa di famiglia di Cape Cod. Quest’anno, però, hanno portato in vacanza con loro più segreti che valigie. Maggie, la più grande delle due gemelle, è preoccupata per il recente (poco più di un anno), imprevedibile divorzio dei genitori, che rischia di scombussolare la routine familiare, e per il suo desiderio, le sue due femmine e Luke il maschio stanno crescendo, di avere un altro bambino per casa. Dopo la travagliata nascita di Luke, vorrebbe adottarne uno. Jess, la seconda gemella, la più insicura e impacciata, nonostante l’amore per i due figli e le responsabilità di preside di scuola, ha un matrimonio che scricchiola e vorrebbe trovare il coraggio di confidarsi con il marito e con Maggie per un errore commesso. Virgie, la più giovane e brillante, la più vicina al padre e da sempre consacrata alla carriera, da due mesi ha incontrato finalmente un uomo che parrebbe giusto. Però non si sente ancora di presentarlo alla famiglia e in più è stanca, provata da mesi di lavoro e spera molto nella vacanza per ritornare in forma.
Previsto anche l’arrivo di Arthur, il padre, affermato scrittore di gialli che occupa il tempo libero facendo volontariato nella biblioteca e ancora innamorato fino al midollo della madre delle ragazze ed ex moglie, Gloria. Lei gli ha chiesto il divorzio da un giorno all’altro e soit disant per vivere la sua vita, dopo ben trentaquattro anni di matrimonio…
E quando Gloria annuncia una visita a sorpresa a Cape Cod, insieme a Jo, il suo fidanzato, mette un po’ tutti in fibrillazione. Soprattutto Arthur, l’ex marito che, anche se non l’ammette pubblicamente, ha mal digerito la separazione. Eppure la convivenza funziona, certi nodi vengono al pettine sciogliendosi e, nonostante un malore di Virgie durante la festa di compleanno del padre, tutti riescono a gestire la situazione, almeno fino a quando un imprevedibile e spiacevole incidente porterà a galla un nuovo segreto e forse un nuovo problema…
I segreti della famiglia Herington di Wendy Francis rappresenta lo specchio più classico di un certo tipo di famiglia americana moderna, una famiglia quasi perfetta con tutti i membri legati tra loro e forse ancora imbevuta di un certo puritanesimo.
Il libro è scritto in terza persona da un narratore onnisciente, ogni capitolo è concentrato su uno dei personaggi e quindi diventiamo subito spettatori di sentimenti, idee, desideri. Ci ritroviamo a osservarli, siamo testimoni di quanto si affastella nelle loro menti, insomma peggio delle mosche sul muro siamo le non viste spie della loro vera vita.
La storia ruota intorno alla loro “oasi felice”, una piccola e semplice casa di vacanze, con pontile e spiaggia privata, una casa che non è mai cambiata nel tempo e che, ogni anno a luglio, ha riunito la loro famiglia allargata: genitori, figlie, generi e nipoti…
Le vacanze per gli Herington sono sempre state una parentesi serena, un rifugio dai problemi quotidiani che attanagliano ognuno dei protagonisti e un momento speciale da passare in famiglia, fino a questa estate!
Oddio certe avvisaglie c’erano ma, come succede spesso, ci si fa superare dai mille impegni, non si vuol imporsi agli altri e si pensa sempre che “tanto il tempo per fare tutto non mancherà!”
E invece… La vita è troppo breve e non ci si rende conto di quanto di “buono” si ha, fino a quando non viene a mancare.

Wendy Francis ha lavorato per anni come redattrice, prima di dedicarsi alla scrittura. Le piace correre, fare qualche tiro al canestro con il figlio e leggere un buon libro sulla spiaggia. Vive vicino a Boston.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *