“La SHERLOCKIANA, un omaggio a Tecla Dozio”

“La SHERLOCKIANA, un omaggio a Tecla DOZIO” è un Festival letterario dedicato al romanzo giallo che si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 a Milano presso la Biblioteca Cassina Anna.

Il Festival vuole essere un omaggio Tecla Dozio, figura indimenticata nel mondo del libro giallo e una dei massimi esperti di letteratura di genere in Italia. Tecla Dozio, “La signora del giallo”, ha avuto il merito di far conoscere ai lettori italiani moltissimi autori stranieri e ha dato la possibilità a molti scrittori italiani esordienti di pubblicare i loro romanzi e di affermarsi.
La scomparsa di Tecla Dozio nel febbraio 2016 ha lasciato un grande vuoto, non solo per gli amici, ma per tutti gli esponenti del settore e per gli appassionati del Giallo. La manifestazione è un’occasione per ricordarla parlando di ciò che più amava: i libri e la lettura.

Per oltre 20 anni, a Milano, Tecla Dozio ha gestito la libreria “La SHERLOCKIANA”, dedicata al romanzo Giallo ed è diventata il punto di incontro fondamentale per lettori, scrittori, appassionati del genere giallo. Alla SHERLOCKIANA, grazie ad un catalogo unico nel suo genere arrivavano da tutta Italia così come c’era chi arrivava dall’estero per acquistare Gialli introvabili o chi ci andava per presentare i propri romanzi. Ma c’era anche chi prendeva appuntamento per farsi aiutare con la tesi di laurea, per scrivere articoli sull’argomento o passava da lì anche solo per un caffè o fare quattro chiacchiere con Tecla.
La chiusura della libreria nel 2009 è stato un duro colpo per tutti coloro che vi facevano tappa e che vi acquistavano i libri. Ma Tecla ha continuato a occuparsi di Giallo anche quando si è trasferita in Toscana, portando avanti il suo lavoro di editor per la collana “Impronte” (Todaro Editore), nata nel 1999 e dedicata al giallo italiano.

Il 29 e 30 settembre presso la biblioteca Cassina Anna di Milano si terrà la prima edizione di questo Festival del giallo che, oltre ad essere un omaggio, sarà anche l’ideale realizzazione di ciò che Tecla Dozio avrebbe voluto fare per riunire le persone intorno a libri, scrittori e non solo.

Il Festival si svolgerà seguendo idealmente la struttura dei romanzi e dei loro contenuti, con quattro tavole rotonde che vedranno confrontarsi scrittori e esperti del settore.

Sabato 29 settembre la giornata sarà dedicata alle varie fasi che conducono alla nascita di un romanzo: dall’arrivo in casa editrice della bozza inviata della scrittore fino all’uscita nelle librerie, il tutto attraverso due incontri pomeridiani che nella giornata vedranno scrittori e case editrici, pr, blogger e librai confrontarsi. Tra gli ospiti Massimo CARLOTTO, Andrea G. PINKETTS, Elisabetta BUCCIARELLI e persone di rilievo nel settore editoriale e promozionale.

Domenica 30 settembre le tavole rotonde verteranno sul “ruolo delle donne nel romanzo giallo” e come un romanzo riuscito passa “dalla cellulosa alla celluloide”. Tra gli ospiti Carlo LUCARELLI, Marcello FOIS, l’attore Bebo STORTI, Rosa TERUZZI e tanti altri.

Gli incontri delle due giornate si legheranno tra loro tramite con una cena il sabato sera che avrà come ospiti gli scrittori Massimo CARLOTTO e Carlo LUCARELLI. Il Festival vivrà così anche un momento di convivialità come avrebbe amato Tecla Dozio che dell’incontro, del dialogo e della buona cucina era una convinta sostenitrice.
Durante il weekend, inoltre, sono previsti momenti musicali e una degustazione di vino dell’azienda Montelio (Oltrepò Pavese).

La manifestazione è organizzata da Daniela BASILICO, Veronica TODARO e Manuel FIGLIOLINI in collaborazione con la Biblioteca Cassina Anna di Milano.
Sostenitori dell’evento: La Bottega del Giallo (blog), Todaro Editore (casa editrice), Signore si diventa (rivista online), la libreria Il covo della Ladra di Milano, l’Admiral Hotel di Milano, Azienda Agricola Montelio (Oltrepò Pavese), Trattoria Angolo Milano.

Per maggiori informazioni e contatti stampa: lasherlockiana@gmail.com
tel. 335.6219460 – 366.1779672

(Comunicato stampa)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.