Natale in Noir – Ve la ricordate?

Era il 2010 quando Paolo Gardinali ebbe l’idea di chiamare a raccolta alcuni autori per un esperimento letterario natalizio. È stato un esperimento divertente, forse uno tra i primi tentati, e il risultato era – ed è tuttora, a mio avviso – molto buono.
Purtroppo si teneva sotto l’egida del vecchio blog, quindi tutti i collegamenti sono ormai scomparsi (o puntano a pagine sbagliate).
Ma siccome le forze del Male non possono avere la meglio… lo ripropongo con le opportune modifiche:

Natale in Noir è un’antologia digitale curata da Alessandra Buccheri e Paolo Gardinali, che hanno selezionato dieci racconti di altrettanti autori, più o meno famosi.

Gli autori e relativi titoli dei racconti selezionati sono:

Vito Bollettino, A Natale u presepio sarà ‘na bomba
Sandrone Dazieri, Lavoro di Natale
Paolo Franchini, I gioielli di porpora
Romano De Marco, Regalo di Natale
Sam Stoner, Suicidio e resurrezione
Angelo Marenzana, Per colpa di Babbo Natale
Ida Ferrari, Attila per caso
Gianfranco Ferrari, Il colpo
Marco Vichi, L’appuntamento
Frank Gordon, Fermata Facoltativa

L’antologia è disponibile nei seguenti formati:

ePub

Mobi (Kindle)

Sony/LRF

Palm/PDB

Oppure potete leggerla sul vostro schermo via SCRIBD:
Natale in Noir

Se il digitale vi è un po’ ostico e preferite il caro vecchio formato cartaceo, Natale in Noir è disponibile anche su Amazon e per il Print on Demand su Lulu: qua. In entrambi i casi il costo è un costo di produzione (nessun ricavato per gli autori o curatori).
Dallo stesso link potete scaricare gratuitamente il file PDF.

A tutti i partecipanti: grazie ancora di cuore. È stato bello lavorare con voi. Ed è bello che a distanza di due anni si possa ancora proporre un lavoro che resterà disponibile in eterno… o almeno fino a quando esisterà internet 🙂

Ai lettori: gli autori, io e Paolo abbiamo lavorato gratis e gratuito è il risultato digitale (quello cartaceo è a mera copertura dei costi, nessun guadagno è andato agli autori); quando l’antologia è uscita avevamo chiesto di fare una donazione a Emergency, ma non abbiamo mai saputo quanto è stato raccolto… Quindi fate come volete 🙂

 

4 Comments

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.