Guglielmo Pispisa
Voi non siete qui
Saggiatore 2014
Chi nasce tondo non può morire quadrato. Questa è, in sintesi, la descrizione di Walter Chiari (omonimo del celebre attore ma non parente), avvocato messinese di scarse ambizioni.
Walter (Uòlter, come a volte lo chiama il suo capo) ha speso i suoi primi quarant’anni a cercare di piacere agli altri e a conquistarsi qualche gradino sulla scala sociale. Una vita da mediocre (mediano sarebbe troppo). Poi, al rientro dalle ferie, la doccia gelata: il suo capo gli dà il benservito.
Il mutuo, la scuola del figlio Emanuele, le bollette, lo stipendio precario della moglie Letizia: Walter deve trovare un’alternativa al più presto. Che gli si presenta sotto forma di grande occasione: la possibilità di entrare nel giro esclusivo di “quelli che contano” attraverso il prestigioso studio Anceschi. A prezzo di qualche compromesso, certo. L’affiliazione alla massoneria, una relazione extraconiugale con la figlia del capo, un po’ di bugie a casa.
Walter tiene in piedi la sua doppia vita a furia di Roipnol. Sarà vero che la ruota della fortuna ha finalmente girato a suo favore? Lui ci crede, fino a quando un anonimo contatto su Facebook non inizia a metterlo in guardia. I suoi segreti non sono così segreti. Ma chi è il misterioso “Comparello”? Forse la sua amante, Deirdre? Il factotum dello studio, Crocifisso De Luca? O il misterioso Gerry Chiaromonte? E da cosa, esattamente, Walter deve guardarsi?
Ennesima prova da solista per Guglielmo Pispisa, avvocato messinese co-fondatore del collettivo narrativo KaiZen. Tenendo sullo sfondo il malaffare siciliano, Pispisa racconta la storia di un uomo qualunque, privo di virtù e anche di etica, ma non cattivo. Mediocre, semplicemente. Talmente preso dal cercare di restare a galla da non accorgersi di quali siano le cose realmente importanti. Attenzione alle sbavature…