Mentre voi pensate allo Strega…

…accalcati e accaldati al Ninfeo di villa Giulia a conteggiare freneticamente un voto in più o in meno per assegnare il premio meno significativo dell’Italia contemporanea, a commentare se la vittoria fosse o meno giustificata, a sottolineare le evidenti sbavature lessicali di conduttori e scrittori sudati, Andrea Camilleri ha vinto il CWA International Dagger per il miglior romanzo straniero con The Potter’s Field (Il campo del vasaio).
No, ma voi continuate pure a guardare il vostro ombelico, non sia mai doveste perdervelo 🙂

E complimenti anche a Steve Mosby per il CWA Dagger in the Library.

Torno al mio letargo estivo 🙂

4 Comments

  1. Ho un po’ perso di vista l’ultimo Camilleri ma è una magnifica notizia!
    E no, non seguo lo Strega. Da quando hanno perso una magnifica occasione per darlo a me (tra Mazzantini e Mazzucco era ovvio che ci fossi io) me ne sono disinteressato.

    Like

  2. andrea camilleri (grande, grandissimo!) è il Re di un determinato genere di romanzi, un Re amato dal suo pubblico giallofilo che l’ha conosciuto grazie a Montalbano in TV. Piperno, invece, deve ancora fare breccia nel cuore del lettore medio, deve crearsi ancora le sue fila di sudditi. Però, questo Strega 2012, a mio parere, è meritato. Era il migliore della terzina. Resta da capire, però, se sia meglio per lui rimanere un autore di nicchia o diventare un autore di best-seller. Vedendo le sue interviste, fatico a vederlo a contatto col grande pubblico. Comunque, il vincente dello strega non sempre è un grande venditore di copie, vedi Edoardo Nesi nel 2011. Eppure Nesi è davvero bravo. Secondo me è solo questione di fortuna, vendere tanti libri.
    Scusate la divagazione.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.