UmbriaLibri Noir – Lo stato… degli Italiani

Si è conclusa domenica la rassegna UmbriaLibri, di cui ho curato, insieme a Pasquale Guerra e Silvia Rampini, la parte “noir”. In realtà il termine è utilizzato in senso molto ampio come ampia e varia è stata la selezione di autori che hanno partecipato.
Quest’anno eravamo nella centralissima Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori.
Vista l’alta qualità degli interventi la nostra speranza è che la costola noir di UmbriaLibri sia sempre più seguita, anche se è difficile catalizzare l’attenzione del pubblico quando nella sala accanto ci sono nomi di grande richiamo mediatico… ed è un peccato, perché i “nostri” scrittori sono stati bravissimi a intrattenerci ed emozionarci raccontando le loro storie.

A ogni autore è stato chiesto di dare un’interpretazione del filo conduttore della manifestazione che quest’anno – lo ricordiamo – era “Lo stato … degli Italiani”. Ecco le loro risposte e una carrellata di foto:

Pasquale Guerra (in piedi) e Ciro Becchetti introducono UmbriaLibri Noir

Pietro Del Re (Giallo Umbro, La Lepre Edizioni, 2012) con Giovanni Dozzini.
“Vogliamo essere ottimisti? Lo stato convalescente degli italiani”

Giampaolo Simi (La notte alle mie spalle, edizioni e/o, 2012) con Silvia Rampini.
“Lo stato confusionale degli italiani”

Marilù Oliva (Mala Suerte, Elliot 2012), io e Pasquale Guerra.
Marilù Oliva: “Lo stato assente degli Italiani”

Pasquale Guerra, Maria Stella Eisenberg e il procuratore Fausto Cardella presentano Sumino O’ Falco (l’autore è contumace poiché il magistrato di sorveglianza non ha concesso il permesso per partecipare: Cosimo Rega, infatti, sta scontando un “fine pena mai” a Rebibbia. Al suo romanzo autobiografico si ispira il film dei fratelli Taviani Cesare deve morire, candidato all’Oscar, in cui Rega interpreta sé stesso).

Elena Mearini (a destra) riceve per il secondo anno consecutivo il Premio Giovani Lettori intitolato alla memoria di Gaia Di Manici Proietti per Undicesimo comandamento (Perdisa, 2012)
Elena Mearini: “Lo stato “che non sa” degli Italiani”

Da sinistra Pasquale Guerra, Fabio Bussotti (Il cameriere di Borges, Perdisa 2012), Rosalba Iannucci e Vanna Ugolini.
Fabio Bussotti: “Lo stato latente degli Italiani”

Maurizio de Giovanni (Il metodo del coccodrillo, Mondadori 2012 e Gli altri fantasmi, Edizioni Spartaco 2012). (la foto è di Chiara M. – se ne troviamo una definita meglio la sostituisco, ma intanto ringrazio Chiara per averla inviata!)
Maurizio de Giovanni, al termine di un intervento meraviglioso: “Lo stato “che peggio di così non si può” degli Italiani”

Note di viaggio – L’ospitalità è stata fornita dal centralissimo hotel La Rosetta. La foto di apertura è un dettaglio della vetrina della pasticceria Sandri di Perugia, che ha “riprodotto” in materiali commestibili il manifesto di UmbriaLibri e le copertine di alcuni libri. Se andate a Perugia non perdetevi un pranzo o una cena da Peppone (lasciate fare a lui per il menù, vi proporrà il meglio): è un’esperienza indimenticabile.

 

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.