Ho aspettato qualche settimana prima di parlarne. Poi, improvvisamente, è scoppiato l’affaire Snowden (qua la pagina di Wikipedia in inglese, continuamente aggiornata) e The Americans mi è apparso sotto una luce diversa, estremamente attuale. La serie tv (13 episodi per la prima stagione) finora è andata in onda solo sul canale americano FX e non sembra che sia in programmazione da noi. Peccato, perché è molto ben fatta. Ambientata ai tempi della guerra fredda, racconta la vita di una coppia di spie sovietiche “mimetizzate” in America. Elizabeth e Phillip Jennings sono la classica famiglia della porta accanto: hanno due figli, un maschio e una femmina, ed entrambi lavorano come rappresentanti di commercio. In realtà i due fanno parte del segretissimo “servizio S”, che agisce illegalmente in territorio statunitense, anche se, nel tempo, Elizabeth è rimasta fedele alla causa sovietica, mentre Phillip si è adattato meglio allo stile di vita americano e ha iniziato a nutrire qualche dubbio. Il loro matrimonio è fittizio, ma anche sotto questo aspetto la coppia è sbilanciata: Elizabeth sembra essere più distaccata mentre Phillip si è innamorato della moglie. Si barcamenano tra l’apparenza da salvare e pericolose missioni sotto copertura. La situazione diventa ancora più ingarbugliata quando arriva un nuovo vicino di casa: un agente dell’FBI con moglie e figlio. Stan Beeman è stato appena trasferito alla divisione che si occupa di individuare le spie nemiche. Una coincidenza? Sembrerebbe di sì.
Le due coppie iniziano a frequentarsi, da buoni vicini, e oltre agli ovvii problemi legati ai rispettivi lavori (o meglio, alla necessità di mantenere segreti i rispettivi lavori), affrontano anche grosse crisi personali e sentimentali. Con molto ritmo e molti colpi di scena.
The Americans mi è tornata in mente per via di una scena, quella della cimice piazzata rocambolescamente in casa di un politico: se queste cose, pare, accadevano già negli anni Ottanta e sono raccontate con dovizia di particolari persino in una serie tv, come mai oggi tutti sembrano indignati dalle rivelazioni di Snowden? Misteri della politica internazionale.
The Americans è stata promossa con ottimi voti, tanto che è in programmazione la seconda stagione.