La Debicke e… Lo studente modello

Lo studente modello
di Katerina Diamond
Nord, 2017

Pensi di sapere di chi puoi fidarti? Di conoscere la differenza tra il bene e il male? Di sapere o poter scegliere? Forse ti sbagli! Se leggi questo romanzo ne dubiterai e sarà una memorabile lezione…
Un pacchetto di carta marrone che nasconde un vecchio libro in tedesco. Non c’è mittente, ma per Jeffrey Stone, preside della prestigiosa Churchill School for Boys di Exeter, il messaggio è chiaro. È la fine. E lui sa cosa deve fare. Prima però scarabocchia su un foglio: “Ḕ tornato”, poi dà incarico a un allievo di recapitare il messaggio.
Il giorno successivo, viene trovato impiccato al soffitto della palestra.
Cosa c’è dietro l’improvviso e inatteso suicidio del preside? Perché? Ma leggiamo ben presto che non si tratta di un vero suicidio. La sua morte infatti nasconde qualcosa, una brutta, anzi una bruttissima storia.
Nel giro di pochi giorni, con la musica di Mahler che ha annunciato impietosa il giorno del giudizio, saltano fuori i cadaveri di altri tre grossi nomi della comunità, tutti uccisi con modalità terribili e sanguinose, in situazioni a dire poco strane. All’inizio sembra che non ci sia collegamento tra quei morti…
Però la paura dilaga a macchia d’olio: è caccia aperta al colpevole, un serial killer che uccide senza pietà, torturando le sue vittime.
Il detective Adrian Miles, che ha ripreso servizio dopo sei mesi di sospensione, si trova a fare squadra con Imogen Grey, una giovane donna appena trasferita in città da Plymouth e come lui reduce da uno spiacevole incidente di percorso.
Adrian Miles e Imogen Grey, nonostante i tentativi del loro capo di tenerli alla larga dalle indagini, si convincono che deve esserci un mistero dietro quella spaventosa scia di sangue. Le vittime, che avevano praticamente la stessa età, si conoscevano e si frequentavano. Il mistero, deve essere per forza qualcosa che affonda le radici nel passato.
Ma troppe persone sembrano disposte a tutto pur d’impedire alla verità di venire a galla e lasciare che il killer compia la sua vendetta. Perchè l’orribile segreto che nascondono e che risale a quindici anni prima, può essere lavato solo con il sangue.
Tuttavia a modo loro, pur scontrandosi con un muro di silenzi, menzogne e tradimenti, Miles e Grey vanno avanti e, a rischio dell’ incolumità propria e dei loro cari, arriveranno alla verità. Ma come scriveva Shakespeare e faceva dire ad Amleto: «C’è del marcio in Danimarca», c’è del marcio incontrollabile e dappertutto a Exeter e, quando i due agenti conosceranno finalmente i motivi per i quali questo killer uccide, avranno ancora voglia di fermarlo?
Non dirò una parola di più!
Una trama che descrive un carosello di sofferti silenzi. Un thriller affascinante che costringe seriamente a riflettere e chiedersi il significato di fiducia. Si può fidarsi delle persone che ti stanno vicine? Un caso, come un puzzle, molto difficile da risolvere. Perché solo incastrando tutte le tessere una dopo l’altra si riesce a ricostruire il perché e a scoprire l’assassino.
Primo romanzo dell’autrice inglese Katerina Diamond, Lo studente modello (titolo originale The Teacher e forse era meglio usarlo anche per la versione italiana), in virtù del suo ritmo serrato e della sua trama avvincente e punteggiata di colpi di scena, ha riscosso un gran successo di pubblico e critica, restando per settimane ai vertici delle classifiche inglesi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.