La palude della morte – Joy Ellis

Joy Ellis
La palude della morte
Newton Compton, 2021
Tradotto da Micol Cerato
Recensione di Patrizia Debicke

Terzo libro della serie con la brillante coppia composta dall’ispettore Nikki Galena, a capo delle squadra del CID, il Dipartimento di Investigazione Criminale del commissariato, e dal suo vice, il sergente Joseph Easter, in un nuovo thriller ambientato nelle Fens e nell’agglomerato urbano mercantile di Greenborough, Lincolnshire, il cuore più redditizio dell’agricoltura britannica.
Nikki Galena, trentaseienne, distrutta dalla recentissima morte di sua figlia Hannah (che nei precedenti romanzi avevamo lasciato in ospedale e in coma da tempo), è in fase di rientro alla testa della sua squadra – composta dal sergente Easter e dagli agenti Cat Cullen e Dave Harris e guidata dall’ispettore capo commissario Rick Bainbridge – quando viene messa sotto tiro da un attacco proditorio a casa sua, nella vecchia e splendida fattoria di famiglia nelle Fens.
Qualcuno infatti ha incendiato nottetempo il magazzino. L’incendio è stato domato solo grazie all’insonnia del suo amico, pilastro e vice Joseph Easter, ex soldato delle forze speciali che dal suo cottage ha notato il bagliore delle fiamme. I pompieri, che sono riusciti a salvare casa e garage di Nikki, hanno confermato l’origine dolosa.
Quasi in contemporanea, la squadra è assorbita da un “delitto della camera chiusa”, il più classico degli enigmi gialli realizzato stavolta, con astuzia diabolica e abilità, in uno spettacolare appartamento ultramoderno, protetto da un sistema di massima sicurezza garantito dalla più avanzata e sofisticata tecnologia. Chi può aver ucciso Magda Hellekamp, olandese bella e ricca, scienziata nel campo delle tecnologie applicate all’agricoltura? E soprattutto come e perché?
Bisognerebbe agire in fretta, ma l’assassinio della Hellekamp rischia di passare in secondo piano quando, subito dopo l’incendio al magazzino di Nikki, due agenti della squadra subiscono un vile attentato dal quale Cat Cullen si salverà, ma che si rivelerà fatale per un giovane collega in divisa. Qualcuno che si fa chiamare il Cecchino telefona, blatera di “un risarcimento” e minaccia di distruggere Nikki e tutta la squadra. Ma risarcimento per cosa?
Unico fatto certo è che il loro nemico un hacker criminale, uno stalker brutale e spietato che sembra in grado di cogliere a tradimento ogni membro del gruppo. Persino la figlia di Joseph, costretta da un trucco telematico a deviare dal suo viaggio verso la Scozia, verrà messa in pericolo. Per riuscire a individuarlo, Nikki Galena dovrà affrontare una delle sfide più difficili e pericolose della sua vita…
Torna in scena Stephen Cox, lo spacciatore senza scrupoli che anni prima ha distrutto la sua vita, seminando il terrore in città. Cox, che si è fatto rifare la faccia devastata del fuoco, è ricomparso in un locale malfamato di Greenborough… Che sia lui il Cecchino? O invece bisogna indagare su altri tre potenziali vendicatori che odiano l’ispettore Galena e la sua squadra a tal punto da volerli eliminare tutti?
Nikki è furiosa e impotente. Lei, una donna sempre forte, determinata e coraggiosa, questa volta ha paura. Paura per sé e per gli altri, che ormai considera la sua unica famiglia. Ma va avanti lo stesso e, mentre prova ad anticipare le mosse del Cecchino, sa di dover anche sbrogliare l’enigma della camera chiusa. Potrebbe esserci un collegamento tra i due casi?
Romanzo avvincente, con protagonisti che, affrontando le avversità della vita e appoggiandosi l’un l’altro in un mutuo e generoso sostegno, arriveranno a rafforzare e consolidare i rapporti tra loro. Trama molto intricata costellata di colpi i scena, cambi di obiettivo e una serie di false piste talmente ben costruite da portare il lettore fuori strada e svelare il mistero solo alla fine.

Joy Ellis è nata nel Kent, ma ha trascorso la maggior parte della vita a Londra. Adesso si dedica alla scrittura e vive nel Lincolnshire con la compagna Jacqueline, una ex poliziotta decorata che ha ispirato la protagonista dei suoi romanzi. Dopo Dieci piccoli indizi e Il cadavere nella palude, La palude della morte è il terzo romanzo di una serie che ruota intorno alle indagini di Nikki Galena.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.