Segnalazione di Roberto Mistretta
Nasce il Premio Passioni Romantiche, un concorso per racconti lunghi inediti di genere romance, legato alle collane omonime edite da Delos Digital. Tutti possono partecipare, scrittrici e scrittori affermati così come autrici e autori esordienti.
Con il Premio Passioni Romantiche si vuole realizzare per il genere romance quello che già esiste con il Premio Odissea per il fantastico: un’occasione seria, che consenta a penne, sia nuove che esperte, di mettersi alla prova e di farsi conoscere presso un pubblico specializzato e interessato, senza le brutte sorprese che a volte si trovano in giro; e un trofeo letterario che pubblichi belle storie, di qualità garantita.
Il Premio è alla sua prima edizione. Possono partecipare racconti lunghi (novelette) inediti in lingua italiana romance o qualsiasi suo sottogenere, incluso l’erotico, di lunghezza non inferiore a 60.000 caratteri spazi inclusi (30 cartelle) e non superiore a 160.000 caratteri spazi inclusi (80 cartelle).
I racconti devono essere inviati entro il 30 giugno 2022.
Ogni racconto verrà attentamente valutato; il lavoro richiesto dipende dal numero di racconti pervenuti e da altri fattori, e potrà richiedere fino a sei mesi. Al termine di tale fase sarà pubblicata la lista dei finalisti (da cinque a dieci) che saranno valutati dalla giuria finale del concorso. Tutti i partecipanti riceveranno una mail di avviso alla pubblicazione dei finalisti e alla pubblicazione del vincitore.
La pregiuria e la giuria saranno composte da esperti selezionati dalla direzione editoriale di Delos Digital e comprende scrittrici e scrittori affermati, curatrici e curatori di collana e professioniste e professionisti del settore editoriale.
Il racconto vincitore sarà pubblicato in ebook entro sei mesi dalla pubblicazione del risultato. All’autrice o autore verrà proposto un regolare contratto di pubblicazione che prevedrà royalties sulle copie vendute. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche per altri racconti partecipanti.
Il premio è bandito dall’Associazione Delos Books in collaborazione con Delos Digital. L’Associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura attraverso pubblicazioni, premi letterari, eventi. Delos Digital è attiva dal 2013 con numerose collane digitali e stampate di narrativa e saggistica.
Qui il bando completo: https://premi.delosbooks.it/passioni