Auro Ponchielli contro la fine del mondo – Alessandro Pozzetti

Alessandro Pozzetti
Auro Ponchielli contro la fine del mondo
NNE, 2015
Avventura Fantasy
Recensione di Valerio Calzolaio

Milano. Il fine settimana di un imminente giugno. Il 38enne Auro Ponchielli, 72 kg per 169 cm, fa il pubblicitario per la piccola agenzia “Extra Large Ideas”, poco amato dal capo Luis Ferro. Da sempre soffre di stipsi idiopatica ed ernia iatale, da due anni sta con Marzia Morabito (che ha poco seno e ama farsi prendere da dietro), da sei mesi convivono. L’odioso 60enne Luis, denti affilati e occhi da rettile, è sposato con Dolores, cui fa le peggio cose. Lei è la sorella di Miki Zanetti, in arte Zanna, mitico conduttore radiotelevisivo, scrittore di successo, basette da pirata e orecchino al lobo, un poco sovrappeso, il sorriso più famoso d’Italia, nessuna donna gli resiste (sono state già oltre 400). I fatti sono che Auro deve gestire l’operazione Banana (scimmie segretamente sottoposte a evoluzione accelerata), la Santa Chiesa vuole che Zanna intervisti il Papa nello Spazio (per benedire la Terra dall’alto, inaugurando i viaggi per le persone “comuni”), gli 8 milioni di alieni Biritimacchi presenti sul pianeta sono anziani ma in fibrillazione (a conoscenza di strani progetti in arrivo dal loro pianeta), qualcuno ha scrocchianervi e “pinguini” che scaricano oggetti e personalità.

Allegro, divertente, bulimico esordio letterario per il 45enne versatile copywriter Alessandro Pozzetti, in terza varia, con continui intermezzi narrativi e pioggia torrenziale. Finalmente l’Expo non c’entra. Nei tre giorni il povero creativo Auro Ponchielli viene posseduto dallo spirito di Clint Eastwood, inoltre capitano incontri con versioni originali oppure geneticamente modificate di Niki Lauda e Adriano Celentano, Bud Spencer e Rino Tommasi, fra gli altri. Fughe negli USA e ad Asola. Segnalo la delibera europea per la sostituzione degli incroci semaforici con rotatorie (voluta dalla Cia per scoprire gli alieni, molti vecchi si fermano per ore a vedere il lavoro nei cantieri). Godibili tanti personaggi, anche di contorno. Di persona il Papa ha voce rotonda e allegra.
Il nuovo editore milanese NNE (Enne Enne Editore) ha cominciato bene, anche questo è un buon romanzo, originale, ben congegnato. Con la fantasia talvolta accade che a lungo andare diventa inevitabilmente ridondante, sconclusionata. Auro beve Chianti da supermercato. In sottofondo Lennon e Armstrong.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.