Si terrà a Pistoia dal 28 febbraio al 1 marzo la X edizione del Festival del Giallo promosso dall’associazione Amici del Giallo.
Il tema prescelto per quest’anno è «Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio».
Si parlerà di commissari e detective che passano dalla realtà alla letteratura, dal libro al grande e piccolo schermo.
L’appuntamento prevede un ricco programma di eventi ospitati alla biblioteca San Giorgio e in altre sedi cittadine.
Il festival sarà inaugurato la mattina di venerdì 28 febbraio nella sala Maggiore del Palazzo Comunale con un ampio focus sul tema «Il carabiniere nella realtà, nella letteratura e nella fiction». Sono previsti gli interventi del colonnello Gianni Fedeli (comandante provinciale Carabinieri di Pistoia), degli scrittori Marco Vichi e Leonardo Gori e, sulla tutela dei beni culturali, del generale Roberto Riccardi (scrittore e comandante dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale) e di Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze.
Tra gli scrittori: Roberto Riccardi, Leonardo Gori, Marco Vichi, Gianni Farinetti, Franco Forte, Barbara Baraldi, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Mariano Sabatini, Patrizia Rinaldi, Arantza Portabales, Mariolina Venezia, Valerio Varesi e Maurizio de Giovanni.
In allegato il programma completo, che prevede incontri nelle scuole e con attori, cene con gli autori e numerose iniziative collaterali.
Scarica il PROGRAMMA FESTIVAL PISTOIA