Il caos dopo di te

Il caos dopo di te (2020)
Con Inma Cuesta, Bárbara Lennie, Tamar Novas
Creato da Carlos Montero
1 Stagione, 8 episodi

Su Netflix

Stanchi di filmini di Natale e conferenze stampa del Presidente del Consiglio?
In cerca di una serie tv adatta per un rapido binge watching?
Su Netflix c’è Il caos dopo di te (El Desorden Que Dejas), una serie spagnola tratta dal romanzo omonimo di Carlos Montero.
Raquel, giovane insegnante di lettere, torna con il marito German nel paese d’origine di lui, in Galizia, per insegnare nel liceo locale.
Ciò che Raquel ignora è che è stata chiamata a sostituire Elvira, detta Viruca, una collega suicidatasi poco tempo prima, molto amata dagli studenti, che sono ancora traumatizzati dalla sua scomparsa. Tre di loro in particolare, Iago, Nerea e Roi, sono apertamente ostili nei confronti della nuova arrivata. Raquel, inoltre, deve anche affrontare problemi personali. Ha da poco perso la madre e il marito German, disoccupato e con problemi di dipendenza, sembra intenzionato a rimanere nel paese e rilevare l’attività di famiglia.
Raquel tenta di ignorare i segnali di pericolo e le sfide dei suoi studenti, ma quando, tra i compiti da correggere, trova una minaccia di morte, è costretta a indagare sugli ultimi giorni di Viruca, scoprendo una donna complessa, spregiudicata, capace di scatenare pulsioni di amore cieco e odio sconfinato.
Da qui inizia un thriller ricco di colpi di scena, carico di pathos, con continui capovolgimenti di fronte. La piccola comunità galiziana, sotto il placido aspetto rurale, nasconde torbidi segreti. Sarà la tormentata Raquel, estranea all’ambiente, la persona che porterà a galla le verità nascoste? O finirà per essere schiacciata anche lei dal perverso ingranaggio che ha stritolato Viruca?
Splendida ambientazione (una Spagna quasi britannica: piovosa, brumosa, autunnale) per una serie che, tra gli altri, ha il pregio di chiudersi in sole 8 puntate.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.