Letture estive

Ho letto abbastanza ma non troppo, sostanzialmente spulciando qua e là soprattutto tra gli ebook che avevo acquistato nel corso dell’anno.
Ci sarebbero anche altre cose, ma saranno oggetto di successivi approfondimenti, forse. Nel frattempo riferisco molto sinteticamente.

trinacria parkTrinacria Park di Massimo Maugeri (ed. e/o, collana sabot/age, 2013) (anche in ebook)

Un gigantesco parco giochi a tema che dovrà rilanciare l’economia e l’immagine della Sicilia, con un progetto miliardario affidato a una multinazionale americana: è Trinacria Park, il polo di attrazione su cui tanti hanno investito e altrettanti vogliono mettere le mani. Durante la settimana di inaugurazione, però, i nodi vengono al pettine. Qualcuno approfitta della visibilità regalata dalla presenza di molti VIP di fama mondiale per un redde rationem vecchio di anni, forse anche di secoli. Per qualcun altro invece si aprono nuovi orizzonti.
Romanzo avveniristico con radici antiche (il mito delle Gorgoni fa da filo conduttore della narrazione), ottima prova del siciliano Massimo Maugeri (noto curatore di Letteratitudine) che dà conto, iperbolicamente, dei disastri della Sicilia senza parlare di mafia.

crune d'aghiCrune d’aghi per cammelli di Maria Silvia Avanzato (Fazi, 2013) (anche in ebook)

Dissacrante parodia dell’aspirante scrittore. Anzi scrittrice: Edgarda Solfanelli, già autrice pubblicata con un romanzo non autoprodotto e non a pagamento, ma di cui si vergogna come una ladra, tenta di sfondare nel mondo dell’editoria. Con piglio sarcastico racconta la disperazione della pagina bianca, il sogno di arrivare all’editore La Sorte, i passaggi attaverso improbabili lettori ed editor, gli agenti, i critici, gli autori già affermati o quasi tali, i lettori stalker, la pletora di aspiranti che gravita intorno a questo mondo. Con ironia salvifica e disincanto, senza mai perdersi d’animo, da una presentazione all’altra, da un treno all’altro, da un letto all’altro, Edgarda cerca il suo posto nel mondo.
Maria SIlvia Avanzato è da tenere d’occhio per la capacità di analizzare la realtà e rielaborarla con grande sarcasmo. E attenzione: lei vi sta già osservando.

lui è tornatoLui è tornato di Timur Vermes (Bompiani, 2013) (anche in ebook)

Adolf Hitler si risveglia nel 2011 in un campo incolto di Berlino. Non ricorda di essere morto ma ha la netta percezione che qualcosa sia cambiato: la conferma arriva da un edicolante che gli offre ospitalità, nella convinzione che si tratti di un aspirante attore in difficoltà ma con lo straordinario talento di imitare… Hitler, appunto.
Stravolto, Hitler deve fare i conti con la nuova realtà che lo circonda e dalla quale sarà letteralmente fagocitato. O sarà lui a imporsi? In un susseguirsi di situazioni esilaranti, che Hitler confronta mentalmente con i tempi che furono, assistiamo alla nuova ascesa del Führer non come leader politico, ma come popolarissimo personaggio mediatico.
Folgorante ironia grottesca, con una non troppo velata critica alla società contemporanea.

E ancora:

– Due o tre cose che vedranno la luce prossimamente.

Tutto Sherlock Holmes di A. Conan Doyle, l’opera omnia di SH in rilettura dopo circa trent’anni. Peccato per la marea di refusi dell’edizione in ebook.

Un polpo alla gola e Ogni maledetto lunedì su due di Zerocalcare, in attesa del prossimo.

Bentornati, anche voi siete già in modalità autunnale?

2 Comments

  1. Ale, da quanto non ci sentiamo!!! Io comunque ti leggo sempre! Sono già in modalità autunnale, purtroppo…
    Volevo chiederti: ho appena finito di leggere un libro secondo me strepitoso: Io ti troverò, di Shane Stevens. Tu l’hai letto? Magari l’hai anche recensito e me lo sono perso. In caso contrario, mi permetto di consigliartelo vivamente!
    A presto e buona ripresa….

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.