PREMIO SCERBANENCO 2021: vince Antonella Lattanzi con “Questo giorno che incombe” (Harper Collins)

La giuria letteraria del Premio Giorgio Scerbanenco composta da Cecilia Scerbanenco (Presidentessa), Alessandra Calanchi, Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Cecilia Làvopa, Sergio Pent, Alessandra Tedesco, Sebastiano Triulzi e John Vignola ha deciso di assegnare il premio per l’anno 2021 al romanzo:
Questo giorno che incombe (Harper Collins) di Antonella Lattanzi con la seguente motivazione: «È un noir di alta qualità letteraria che esplora in maniera perturbante il genere sondando le inquietudini e le ossessioni femminili in un contesto di atmosfere hitchcockiane. Attraverso un viaggio nella mente della protagonista, il romanzo rivela il senso di claustrofobia e incertezza del nostro attuale momento storico».
Il Premio del Pubblico, assegnato dal Noir in Festival al romanzo che ha partecipato al Premio Giorgio Scerbanenco 2021 e che ha ottenuto più voti dei lettori, è andato a:
Come delfini tra pescecani. Un’indagine per i cinque di Monteverde (Salani) di François Morlupi

I cinque finalisti del premio erano:

Cristina Cassar ScaliaL’UOMO DEL PORTO (Einaudi)
Antonella LattanziQUESTO GIORNO CHE INCOMBE (HarperCollins)
Pasquale RujuIL CODICE DELLA VENDETTA (Edizioni e/o)
Lorenzo ScanoVIA LIBERA (Nero Rizzoli)
Francesca SerafiniTRE MADRI (La nave di Teseo)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.